
Brasserie Artisanale de Rulles
Grégory Verhelst, ingegnere birraio originario di Tournai ha fondato nel 2000 la “Brasserie Artisanale de Rulles”, scegliendo una posizione strategica vicino una fonte d’acqua di grande qualità, in una terra benedetta da un clima sempre temperato che facilita la produzione di una birra d’eccezione.
Dopo qualche anno e qualche cotta, la birra Rulles ha acquisito meritatamente grande notorietà sia in Belgio che all’estero, arrivando ad avere un’esportazione che supera il 60% della produzione.
Il successo della Rulles è dovuto anche alla collaborazione con Palix, disegnatore e grafico di fama internazionale che ha deciso di impiegare la propria arte per esaltare visivamente le qualità di questo nettare con delle etichette uniche nel proprio genere.
Le birre della gamma Rulles sono prodotte unicamente con materie prime di assoluta qualità (acqua, lievito, luppolo, malto d’orzo),senza aggiunta di spezie e unicamente con luppoli selezionati americani. Grégory Verhelst, infatti, è stato il primo mastro birraiobelga ad aver utilizzato solo luppoli americani per la produzione di birre Belghe.
Rulles Blonde
Birra bionda di eccelso spessore, rifermentata sia in fusto che in bottiglia. Ha colore dorato leggermente opaco, la sua schiuma si presenta cremosa e persistente.Dall’aroma emergono subito note citriche e speziate insieme al malto leggermente caramellato. Il suo finale è asciutto e pulito.
Colore:
dorato
Grado:
ALC. 7% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Rulles Brune
Birra scura dalla schiuma ricca e persistente. Al naso si distinguono sin da subito note torrefatte e caramellate che poi si ripresentano al palato lasciando spazio anche a tenui sentori di luppolo fresco. Una scura decisamente diversa e di facile beva.
Colore:
scuro
Grado:
ALC. 6,5% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Rulles Triple
Splendido esempio di triple dal colore biondo e dalla schiuma compatta e persistente. Ha naso molto fresco con note floreali, il suo corpo è rotondo ma non eccessivamente robusto nonostante i suoi gradi alcolici. Al palato si presentano note speziate con sentori agrumati dati dal saggio utilizzo del luppolo americano.
Colore:
biondo
Grado:
ALC. 8,4% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Rulles Estivale
Esempio stupendo di birra nata per il periodo più caldo ma che nel tempo è diventata un “must” per tutto l’anno. Già al naso si distinguono gli aromi freschi del luppolo e del lievito, utilizzati con sapienza e maestria. Ha corpo leggero ma carattere deciso, non sfugge ma lascia impresso il segno di un gusto volutamente asciutto e rinfrescante.
Colore:
biondo
Grado:
ALC. 5,2% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Rulles Cuvée Meileurs Voeux
Schiuma fine e compatta che aderisce bene alla parete del bicchiere. Bell’aroma di pils pura al naso, leggera nota di zolfo, buoni aromi di luppolo. Al sapore emerge la leggera dolcezza del malto, un gusto amarognolo, ricco ed equilibrato. Retrogusto leggermente dolciastro e amaro sul finale.
Colore:
rosso/scuro
Grado:
ALC. 7,3% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Rullquin Stout

Birra che nasce dalla collaborazione di Brasserie de Rulles e Gueuzerie Tilquin. La Rullquin è a fermentazione mista ed è il risultato dell’assemblaggio di 7/8 di Rulles Brune e di 1/8 di Lambic maturato un anno. Questa birra viene poi lasciata riposare in botti di legno per una durata di 8 mesi. Non è filtrata né pastorizzata e viene rifermentata altri 6 mesi in bottiglia.
Colore:
scuro
Grado:
ALC. 7% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
non disponibile
Rulles Saison XIII
Ultimissima nata della brasserie si presenta di colore biondo, non filtrata e rifermentata in fusto e bottiglia. Si caratterizza per l’utilizzo di frumento maltato leggermente tostato che dona a questa Saison un sapore fresco e biscottato, un gusto leggero e rinfrescante dato dall’utilizzo leggero di due luppoli americani (Warrior e Simcoe). Il suo finale è asciutto e delicatamente dolce.
Colore:
biondo
Grado:
ALC. 5,3% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
Fusto:
20 lt
Rulles Grande 10
Birra millesimata prodotta unicamente in inverno, dal colore biondo carico. Rotonda e ben strutturata, ha finale fruttato (note di frutta secca e candita) dato dall’ottimo utilizzo del luppolo. DEgustate la Grande 10 lentamente, non servitela troppo fredda per apprezzare tutte le sue particolarità.
Colore:
biondo
Grado:
ALC. 10% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Jean Chris
Prodotta alla Brasserie de Rulles su richiesta dell’amico Jean “il cioccolatiere”, è unica nel suo gusto e nel suo metodo di produzione (utilizzo di un solo luppolo americano) e “concepita” con lievito d’Orval. Si presenta di colore ambrato, non filtrata né pastorizzata, la sua schiuma fine e persistente sin da subito sprigiona profumi agrumati che si ripresentano in bocca lasciando un finale amaro molto piacevole al palato.
Colore:
ambrato
Grado:
ALC. 6% VOL
Bottiglia:
non disponibile
Fusto:
20 lt








