
Brasserie de Bastogne
Per Philippe Minne Grand produrre birra non è un semplice lavoro, ma il proseguimento di una missione, sostenuta da grande passione, iniziata dal bisnonno in un vecchio birrificio di Val Saint Lambert.
Una tradizione familiare che lo ha portato, nel 2008, in seguito all’incontro con un suo ex compagno di scuola oggi agricoltore a Bastogne, ad aprire un’azienda agricola-birrificio, sullo stampo di quelle birrerie che negli anni ‘50 hanno fatto il successo della birra belga.
E’ nato così il birrificio Brasserie de Bastogne, un luogo unico dove tradizione e innovazione si abbracciano e si fondono in una grande birra: la Troufette nelle varianti Blonde, Rousse e Brune.
Ma anche il nome Troufette merita una spiegazione: Trouffette è una figura folkloristica di Bastogne, a volte stregone e bandito, a volte poliziotto-detective in cerca di giustizia, sempre malizioso e scaltro, la cui leggenda ha un passato che si è perso nella notte dei tempi.
La Brasserie de Bastogne produce una birra belga tradizionale, creata seguendo un processo rigoroso e classico: la fermentazione avviene con soli ingredienti base – malti e luppoli selezionati, lievito e acqua. Non sono previsti né pastorizzazione né filtrazione per una birra che sa conquistare anche i palati degli intenditori più intransigenti.
Oggi la Brasserie, oltre alla Trouffette Blonde, Rousse e Brune, propone due birre stagionali, la Belle d’Etè e la Givrée e l’ultima nata, la BPA, Bastogne Pale Ale.
Bastogne Pale Ale

Ultima nata di casa, è una fusione tra una belga tradizionale e una India Pale Ale. Il risultato che ne deriva è una birra color biondo paglierino, fresca in bocca con note di amaro non troppo accentuato che mettono in risalto il lievito utilizzato (Orval). Si è conquistata il premio come miglior birra Vallone 2012.
Colore:
biondo
Grado:
ALC. 5,2% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Trouffette Blonde

Colore giallo carico, ben luppolata e bilanciata. In bocca, oltre ai 3 tipi di luppolo utilizzati, si distinguono note agrumate date anche dall’utilizzo del dry hoping. La sua schiuma densa e persistente sprigiona sin da subito i profumi delle materie prime utilizzate, lascia la bocca pulita e delicatamente profumata.
Colore:
biondo
Grado:
ALC. 6% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Trouffette Brune

Splendido esempio di birra scura ad alta fermentazione ma a bassa gradazione alcolica. E’ prodotta con 5 diversi malti e 4 tipi di luppolo. In bocca è veramente piacevole e delicata e lascia il palato secco e pulito. Ottima birra da meditazione.
Colore:
scuro
Grado:
ALC. 6,8% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Trouffette Rousse

Birra decisamente aromatica, ambrata/scura. Al naso fin da subito si possono sentire le note speziate date dall’utilizzo del ginepro aggiunto in ebollizione. Una ambrata decisamente diversa dai soliti parametri.
Colore:
ambrato-scuro
Grado:
ALC. 7% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Trouffette Belle D’Été

Birra stagionale di color biondo paglierino prodotta utilizzando coriandolo e scorze di arancio ma con l’aggiunta di 4 luppoli diversi (americano e Neo Zelandese) che le donano una freschezza e bevibilità notevoli. Premiata con il merito di Eccellenza 2012 nella sua categoria.
Colore:
biondo
Grado:
ALC. 5,7% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Ardenne Givrée

Bel colore ambrato, schiuma fine e compatta. Prodotta con materie prime di altissima qualità, malti Pils, Pale Ale e Crystal e luppoli aromatici quali il Centenial, Cascade e Citra che le donano aromi e profumi di pompelmo, mango, limone ma che rimangono sempre
molto discreti al palato. Il dry hopping finale dona uteriore freschezza a questa birra che vi stupirà per la sua beva!
Colore:
ambrato
Grado:
ALC. 8,5% VOL
Bottiglia:
0,75 cl
K-Keg:
20 lt
Ardenne Stout

Birra scura a base di malto Pale Ale (80%), malto di farro tostato (10%) e un pò di malto ambrato. Stile “Imperial Stout”, questa birra si caratterizza per la sua luppolatura (60 IBU) data da un primo passaggio in dry shopping con una successiva aggiunta di luppolo americano (Mosaic) e Belgian Golding. Successivamente viene messa a maturare in botti di legno per 3 mesi. La tenuta in bocca è lunga e piacevole. Produzione limitata.
Colore:
scuro
Grado:
ALC. 8% VOL
Bottiglia:
0,33 cl
